Tour dell'Oman

MEDIO ORIENTE,Oman

Il sultanato dell’Oman è una terra ricca di fascino, di paesaggi incontaminati e di autentica ospitalità. Dune dorate che scivolano in mare, souq dai profumi e colori inebrianti, siti storici dichiarati patrimonio dellumanità dell’UNESCO, falesie a picco sull’oceano nella penisola di Musandam. Da sempre terra di viaggi e commerci, già citata da Marco Polo ne “Il Milione”, l’Oman è un Paese sicuro e ospitale, legato alle proprie tradizioni e al tempo stesso aperto al futuro. Visitarlo è una vera emozione, a partire dalla capitale Muscat, porta di accesso al paese, con la sua elegante moschea, i ricchi musei, le antiche case cinte da mura, il porto con tradizionali dhow e la sua Royal Opera House.
Dalla capitale è possibile partire alla scoperta dei paesini tra le montagne dei villaggi beduini, della “via dell’incenso” delle spiagge bagnate dall’Oceano Indiano nella regione del Dhofar, dei forti che punteggiano il panorama come enormi castelli di sabbia, le piscine naturali dei Wadi, le oasi e i siti di immersione dove ammirare diverse specie di tartarughe.
Il sultanato non è solo storia e natura ma anche eventi culturali, sportivi e festival. La Royal Opera House dedicata alla musica classica offre un prestigioso programma con grandi nomi del jazz, opera e balletto. Il Festival di Muscat, tra gennaio e febbraio feste ed eventi in tutta la città con esibizione di prodotti artigianali. La Mucate Fashion week è una settimana di sfilate dedicate alle creazioni di stilisti omaniti e di varie regioni dell’Asia e dei Paesi Arabi. Il Salalah festival, tra luglio e agosto per festeggiare la stagione del Khareef, con concerti, spettacoli ed il festival dell’aquilone. Il Sailing Arabia – The tour a metà febbraio in tutto il nord della penisola. L’Extreme Sailing Series, inizio marzo, riservata ai catamarani. Il tour dell’Oman a febbraio con i più forti ciclisti di tutto il modo.
Vi aspetta un tour meraviglioso esplorando una terra sospesa tra Africa e Asia !

Incluso nel pacchetto:

7 notti/10 giorni, trattamento come da programma

Tour di Gruppo con guida in italiano. Partenza ogni Venerdì. Possibile partenza personalizzata.

  • Autista parlante lingua italiana
  • Volo A/R in classe economica
  • Sistemazioni, trattamenti e trasferimenti come indicato nel programma

Programma di viaggio:

1° GIORNO – ITALIA/MUSCAT: Ritrovo dei Signori Clienti presso l’aeroporto. Disbrigo operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per Muscat.

2° GIORNO – MUSCAT: Arrivo in aeroporto, disbrigo formalità doganali ed incontro con la vostra guida/rappresentante nell'aera arrivi per il trasferimento al Al Falj Hotel (check-in dalle ore 14:00) Sistemazione in camera standard e tempo a disposizione. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

3° GIORNO – MUSCAT: Prima colazione in hotel e partenza verso le 08:30. Prima tappa alla Grand Mosque, si ha l'oppurtunità di visitare all'interno la più grande del mondo, come il secondo lampadario più grande. Si prosegue per il Mercato del Pesce di Muttrah per vedere la gente locale nell'attività della compravendita del pescato del giorno. In seguito si giunge alle Corniche, con il porto da un lato ed il Souq di Muttrah dall'altro. Tempo a disposizione per aggirarsi tra i negozi del Souq e per rinfrescarsi con una bibita fresca in un piccolo caffè all'ingresso del mercato. L'ultima visita della giornata è dedicata al Museo di Bait al Zubair, nella parte vecchia della città. Sosta fotografica al Palazzo Governativo di Al Alam, con i forti di Miraniejalali sullo sfondo. Il pranzo (non incluso) può essere previsto dopo la visita del Souq o alla fine di tutte le visite della giornata. Cena in un ristorante locale, rientro Al Falaj Hotel e pernottamento.

4° GIORNO – MUSCAT-BIMAHSINKHOLE-WADI TIWI SUR-SHARQIYASANDS (350 km): Dopo la prima colazione ed il check-out partenza verso le ore 08:00 per Bimahsinkhole. I geologi dicono che questo pozzo naturale, ampio 40 metri e profondo 20, si formò quando una caverna calcarea crollò. I locali pensano invece che un pezzo di luna cadde dal cielo e formò la cavità chiamata "BaitaAfreet"-"Casa de Demone". Da qui il viaggio prosegue verso Sur, con bellissimi panorami sul Golfo dell'Oman. Sulla strada si ammira il paesaggio creato dalle montagne circostanti. Più tardi sosta a Wadi Tiwi con i suoi antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane e attraversatu dal sistema di irragazione tradizionale "aflaj". Una volta giunti a Sur, visita della fabbrica di Dhow per vedere come le imbarcazioni prendono vita. Più tardi ci si addrentra nel deserto. Dopo aver raggiunto il Campo con veicoli 4x4, tempo a disposizione per sistemare i bagagli nella vostra tenda. Per chi lo desidera, dopo cena, è possibile fare per proprio conto una passeggiata nel deserto per ammirare le stelle. Sistemazione al Arabian Oryx Camp, in standard chalet. Cena e pernottamento al Camp.

5° GIORNO – SHARQIYASAND-WADI BANI KHALID - SHARQIYASAND:Prima colazione e partenza verso le ore 10:00 dal campo. Tempo a disposizione per ammirare l'alba e la bellezza del deserto prima del ritrovo per procedere verso Wadi Bani Khalid. Una volta giunti a Wadi Bani Khalid potrete fare un piacevole pic nic (non incluso) e, per chi lo desidera,è possibile anche nuotare tra le acquie del wadi (nel rispetto della popolazione locale, consigliamo alle donne di indossare una maglietta mentre fanno il bagno). Sosta per la visita di una casa di Beduini, per avere un'idea di come vivono e come sono le loro tende all'interno. Si rientra al campo, prima di riprendere le auto ed andare ad ammirare il tramonto dall'alto di una duna. Provate a scoprire le tracce di piccoli uccelli e di altre creature che popolano il deserto. Dopo il tramonto si rientra al Campo, cena e pernottamento al Arabian Oryx Camp .

6° GIORNO – WAHIBA-IBRA-JABRIN-BAHIA-NIZWA (300 Km): Dopo la prima colazione ed il check-out, partenza verso le ore 09:00 per il mercato delle Donne di Ibra. In precedenza le donne venivano in questa città per la presenza di un ospedale e, per gli alti costi degli spostamenti, iniziarono a scambiare le merci che realizzavano a casa. Col tempo prese forma il mercato delle donne di oggi. Si continua per la visita di Jabrin Castle, famoso per l'architettura omanita e i soffitti dipinti. Sosta al Forte di Bahla (visibile solo dall'esterno). Sistemazione all'hotel Al Dyar Nizwa in camera standard. Cena e pernottamento. .

7° GIORNO – AL HAMRA - MISFAH - JABAL SHAMS - NIZWA (200 Km): Dopo la prima colazione in hotel partenza verso le ore 09:00 per il vilaggio di Al Hamra,con le sue antiche case di fango (se c'è il tempo è possibile vedere il museo di Bait al Safat (biglietto di ingresso escluso). Più tardi si giunge al villaggio di Misfah, passeggiata tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati, orlati dai canali di irrigazione. Si parte in direzione di Jabal Shams; sosta fotografica lungo la strada a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (200 mt da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese). Rientro in hotel, cena e pernottamento a Al Diyar Nizwa..

8° GIORNO – NIZWA SOUQ & FORTE - BIRKAT AL MAUZ - MUSCAT (200 Km): Dopo la prima colazione ed il check out, partenza verso le ore 07:30/08:00 e per la visita al Mercato del bestiame di Nizwa, uno dei luoghi più interessanti da vedere. Ci si catapulta in un epoca passata, fotografando senza problemi la gente locale impeganta nella compravendita di capre, mucche e pecore. Più tardi visita al Souq di Nizwa; qui i commercianti non sono aggressivi e oltre ai negozi di souvenir si trovano banconi che vendono spezie, pesce, carne etc. Dal Souq si giunge ai piedi al Forte della Torre Circolare, costruito nel XVII secolo da Imam Sultan Bin Saif. Si riparte per Muscat e lungo la strada sosta al villaggio di Birkat al Mauz. Qui si vede uno dei 5 afalaj patrimonio UNESCO (Falaj al Khatmeen) e si passeggia tra le piantagioni di datteri. Arrivo a Muscat intorno alle 15:00 e trasferimento all'hotel City Centre, tempo libero .

9° GIORNO – MUSCAT- ITALIA: Prima colazione in hotel, in orario trasferimento privato in aeroporto. Disbrigo operazioni di imbarco e partenza per l'Italia. Arrivo disbrigo operazioni di sbarco e fine dei nostri servizi.

Operativo voli:

Partenza ogni venerdì con volo di linea Oman Air da Milano

VOLO DA DESTINAZIONE COMPAGNIA TAX
Milano Malpensa Muscat Oman Air Non Incluse